…Consumi energetici sotto controllo.

Il caro bollette è ormai un’emergenza che coinvolge tutti, privati e aziende.

Imparare a ottimizzare i nostri consumi

e puntare a un drastico risparmio è necessario non solo per l’emergenza venutasi a creare, ma soprattutto per prendere coscienza che le abitudini quotidiane possono incidere sulla nostra spesa energetica mensile e sul futuro del nostro pianeta.

Sappiamo, ad esempio, fra gli elettrodomestici che utilizziamo ogni giorno quali consumano la maggior quantità di energia?

Ecco la classifica dei primi 7:

  1. Condizionatore
  2. Phon
  3. Frigorifero
  4. Lavatrice
  5. Microonde
  6. Lavastoviglie
  7. Forno Elettrico

Informazione e l’utilizzo consapevole di mezzi e risorse, possono aiutarci a decurtare le nostre bollette luce del 10%.

  1. Impara a leggere attentamente la bolletta.
    Sembra banale, ma il punto di partenza del nostro risparmio deve essere la lettura dei nostri consumi. Per capire dove intervenire è necessario sapere dove e quando consumiamo di più.
  2. Scegli la tariffa più adatta alle tue esigenze.
    Dalle nostre abitudini possiamo dedurre quando abbiamo necessità di un maggior consumo di energia e decidere di conseguenza per tariffe adatte ai nostri ritmi domestici.
  3. Sostituisci le vecchie lampadine con le lampadine a led.
    Consumano il 75% in meno e durano molto di più!
  4. Non lasciare gli apparecchi in Stand-by L’utente medio paga in bolletta circa 50-60€ all’anno solo per finanziare le lucine rosse dello stand-by. Ricordiamoci che questo vale anche per le ciabatte multi-presa.
  5. Attenzione all’acqua calda.
    L’acqua calda è uno dei fattori che maggiormente pesa sulla bolletta della luce. Prima di tutto, docce più brevi…perché scaldare l’acqua richiede molta energia. In secondo luogo cerchiamo di applicare questo principio anche alla lavatrice, scegliendo programmi a bassa temperatura o affidandoci a nuovi sistemi di lavaggio che non richiedano d’impostare temperature elevate.
  6. Scegli elettrodomestici di classe energetica alta.
    Non dimentichiamo che un monitor a LED consuma fino al 70% di energia in meno rispetto ai monitor LCD (a cristalli liquidi). Purtroppo in questo caso il riciclo non è amico dell’ambiente e dei consumi: quando gli elettrodomestici sono molto vecchi, cerchiamo opzioni che ci consentano di cambiarli sfruttando incentivi per la rottamazione.
  7. Accendiamo solo ciò che davvero serve.
    Accendi solo l’apparecchio elettronico che ti serve e spegni gli altri staccandoli dalla presa elettrica. Spesso abbiamo l’abitudine di leggere o passare il tempo davanti allo smartphone tenendo comunque accesa la televisione. Impariamo invece ad accenderla solo quando intendiamo guardarla.
  8. Attenzione al “risparmio energia”.
    Attiva le funzioni “risparmio energia” e disattiva il “salvaschermo”. I salvaschermo non servono a nulla, sono puramente decorativi. Non sono non risparmiano energia elettrica, ma ne consumano più di quanto il computer farebbe normalmente.
  9. Spegni le luci.
    Ricorda sempre di spegnere le luci quando esci da una stanza e illumina solo dove serve.
  10. Attenzione al frigorifero.
    Bastano 8 secondi con la porta del frigorifero aperta per disperdere tutta l’aria fredda dell’interno. Questo significa che l’elettrodomestico deve impiegare altra energia elettrica per riportare il suo interno alla giusta temperatura.

Scopri Beta Elettronica


Da oltre 40 anni leader nel settore

Beta Elettronica offre una vasta gamma di prodotti e servizi pensati per la tua sicurezza, la domotica e la sostenibilità.

  • Sensori anti-intrusione
  • Antifurto perimetrale senza fili
  • Sistemi di videosorveglianza
  • Telecamere wifi
  • Soluzioni innovative di domotica per il controllo degli accessi
  • Web App Beta Smart per il controllo a distanza
  • Centrale Operativa per Assistenza SOS attiva 24/24 e 7/7.
  • Betawash il sistema di lavaggio naturale e sostenibile
  • Betasan prodotto multifunzione per purificare l’aria negli ambienti