Domotica alla portata di tutti


Domotica: tecnologia alla portata di tutti

L’automazione domestica detta ”domotica” è l’insieme di tutte le tecnologie atte alla gestione di elettrodomestici e dispositivi elettronici dal proprio computer o smartphone anche da remoto o attraverso gli assistenti vocali di Google o Amazon.

Notevoli i vantaggi in termini di tempo, praticità e ottimizzazione dei consumi. Ma cosa vuol dire poter abitare in una “casa smart”? Le aree di automazione di un’abitazione domotica sono diverse:

  1. gestione ambientale: illuminazione e sistemi di apertura e ingresso;
  2. gestione degli apparecchi: elettrodomestici soprattutto;
  3. gestione dei sistemi di comunicazione: segreteria telefonica, wi-fi, citofoni;
  4. gestione della sicurezza: protezione antincendio o antifurto, videosorveglianza, impostazioni di allert per fughe di gas, acqua.

Spesso pensare a una casa completamente automatizzata ci spaventa, credendo di dover gestire complessi meccanismi elettronici o peggio ancora, di dover intervenire con costose e invasive opere murarie.

La realtà, in questo caso, è più semplice della fantasia.

Si potrebbe iniziare con dispositivi per il controllo delle luci e degli elettrodomestici che necessitano solo di un collegamento wi-fi e di “Alexa”.
Così facendo cominceremmo a familiarizzare con un modo completamente diverso di concepire il comfort abitativo. Fermarsi a questo, sarebbe però un’occasione sprecata.

Gestire dallo smartphone luci, stereo e lavatrice è utile e divertente, ma immaginate di poter controllare in tempo reale tutto ciò che comporta l’utilizzo di energia elettrica, acqua e gas. Mai più luci dimenticate accese o stratosferiche bollette per colpa di perdite nascoste. Realizzare un’intera abitazione 100% domotica richiede l’intervento di un progettista e di un tecnico esperto per installare e collegare tutti i dispositivi di casa ad un unico impianto.

Le tempistiche sono brevi e le opere murarie praticamente inesistenti. Il costo varia molto a seconda delle dimensioni dell’abitazione e del grado di automazione che si vuol raggiungere. Ancor meglio se tutto questo viene predisposto in fase di progettazione e costruzione dell’abitazione.

Teniamo comunque presente che, secondo le ultime ricerche di mercato, una sistema domotico aumenta il valore dell’edificio fino al 10% raggiungendo un risparmio energetico del 30%.

Non dimentichiamo inoltre la possibilità di usufruire della detrazione fiscale del 65% per le spese relative agli accessori smart prevista dal bonus domotica 2022 e delle altre agevolazioni per la domotica usufruibili all’interno del superbonus del 110%.

Con le soluzioni Beta Elettronica potrai:

  • Proteggere l’interno e l’esterno della tua casa
  • Gestire la domotica (controllare le luci, il termostato, la caldaia, il cancello, l’irrigazione e molto altro, anche con i comandi vocali di Amazon Alexa e con App Beta Smart
  • Monitorare gli ambienti, ricevendo notifiche di allarme in caso di fughe di gas, rilevamento fumo, blackout elettrici, allagamenti e molto altro…

Potrai inoltre sorvegliare la tua casa da remoto, ovunque tu sia, grazie ai nostri sistemi di videosorveglianza.

Beta Elettronica è in grado di offrire servizi unici ed esclusivi:

  • Consulenza tecnica e progettazione personalizzata del tuo sistema antifurto per la casa e il negozio con indicazioni su come accedere al bonus fiscale allarme
  • Collegamento dell’impianto di allarme alla centrale operativa H24 per la rapida gestione delle emergenze;
  • Assistenza Tecnica telefonica h24 /7 per il tuo impianto di allarme su tutto il territorio nazionale

 

 


POTREBBERO INTERESSARTI…

Antifurto casa con app: vantaggi

Antifurto casa con app: vantaggi

Antifurto casa gestito da remoto con lo smartphone. “Non c'è nessun posto come la propria casa.” ( Il Mago di Oz ) La...

Bonus Sicurezza 2022

Bonus Sicurezza 2022

Bonus Sicurezza 2022 nuova proroga Il Bonus Sicurezza 2022 garantisce una detrazione fiscale del 50% per...

beta elettronica tuvBeta Elettronica srl | Via Rossaro, 26 24047 Treviglio (BG) | Tel. 0363/48700 – Fax 0363/48870 | info@betaelettronica.it | P.IVA 01608430169 | Reg.Imp. di BG n. 221553/1985 | Reg. nazionale produttori AEE IT19050000011399

Privacy policy | Cookie policy