I Pannelli Fotovoltaici sono al centro di animate discussioni a seguito degli ingenti danni causati dagli eventi atmosferici degli ultimi mesi.

Al nord Italia soprattutto la grandine è diventata l’incubo ricorrente non solo per gli agricoltori, ma anche per automobilisti e per quanti hanno installato pannelli fotovoltaici sfruttando le possibilità offerte dagli incentivi fiscali.

Chi ha subito danni deve correre ai ripari.

Chi stava pensando di affidarsi al fotovoltaico per alleggerire la spesa energetica, teme ora di trovarsi in balia dei cambiamenti climatici e di conseguenti rischi imprevedibili.

Cosa fare?

Innanzitutto rivolgersi a ditte serie che installano solo prodotti di qualità.

Tutti i pannelli sono testati per resistere a grandinate di media intensità, ma pochi possono sopportare l’eccezionale violenza delle precipitazioni a cui abbiamo assistito negli scorsi mesi.

Scegliere installatori affidabili è il primo passo, ma non l’unico.

Le coperture assicurative sono, in secondo luogo, lo strumento ideale per tutelare i nostri investimenti, sempre prestando attenzione agli specchietti per le allodole.

Altroconsumo avverte : “Gli impianti sono garantiti in media fino a 20 anni, ma non per la grandine e per gli eventi atmosferici. Sono assicurati solo sui danni di produzione”.

Beta Elettronica non solo offre una garanzia sul prodotto di 30 anni dimostrando, in concreto, estrema fiducia nelle proprie proposte.

Un’offerta non da poco, che tende la mano alla tutela del consumatore che intende investire nelle Energie Rinnovabili.