L’automazione domestica detta anche ”domotica” è l’insieme di tutte le tecnologie atte alla gestione di elettrodomestici e dispositivi elettronici dal proprio computer o smartphone, anche da remoto, oppure attraverso gli assistenti vocali di Google o Amazon.
Notevoli,ovviamente, risultano i vantaggi in termini di tempo, praticità e ottimizzazione dei consumi. Ma cosa vuol dire poter abitare in una “casa smart”? Le aree di automazione di un’abitazione domotizzata possono essere diverse:
- gestione ambientale: dai sistemi di illuminazione ai sistemi di apertura e ingresso;
- gestione degli apparecchi: elettrodomestici soprattutto;
- gestione dei sistemi di comunicazione: segreteria telefonica, wi-fi, citofoni;
- gestione della sicurezza: protezione antincendio o antifurto, videosorveglianza, impostazioni di allert per fughe di gas, acqua.
Spesso pensare a una casa completamente automatizzata ci spaventa, credendo che significhi di dover gestire complessi meccanismi elettronici o, peggio ancora, di dover intervenire con costose e invasive opere murarie.
La realtà, in questo caso, è più semplice della fantasia.
Si potrebbe iniziare con semplici dispositivi per il controllo delle luci e degli elettrodomestici che necessitano solo di un collegamento wi-fi e di “Alexa”.
Così facendo potremmo cominciare a familiarizzare con un modo completamente diverso di concepire il comfort abitativo. Fermarsi a questo però sarebbe solo un’occasione sprecata.
Gestire dallo smartphone luci, stereo e lavatrice è utile e divertente, ma immaginate di poter controllare in tempo reale tutto ciò che comporta l’utilizzo di energia elettrica, acqua e gas. Mai più luci dimenticate accese e conseguenti bollette stratosferiche per colpa di perdite nascoste. Realizzare un’intera abitazione 100% domotizzata richiede l’intervento di un progettista e di un tecnico esperto per installare e collegare tutti i dispositivi di casa ad un unico impianto.
Le tempistiche sono brevi e le opere murarie praticamente inesistenti. Il costo varia molto a seconda delle dimensioni dell’abitazione e del grado di automazione che si vuol raggiungere. Ancor meglio se tutto questo viene predisposto in fase di progettazione e costruzione dell’abitazione, con notevoli vantaggi in termini di resa e costi.
Teniamo comunque presente che, secondo le ultime ricerche di mercato, una sistema domotico integrato aumenta il valore dell’edificio fino al 10% raggiungendo un risparmio energetico del 30%.
Non dimentichiamo inoltre la possibilità di usufruire della detrazione fiscale del 65% per le spese relative agli accessori smart prevista dal bonus domotica 2022 e delle altre agevolazioni per la domotica usufruibili all’interno del superbonus del 110%.
Con le soluzioni Beta Elettronica potrai:
- Proteggere l’interno e l’esterno della tua casa
- Gestire la domotica (controllare le luci, il termostato, la caldaia, il cancello, l’irrigazione e molto altro) anche con i comandi vocali di Amazon Alexa e con App Beta Smart
- Monitorare gli ambienti, ricevendo notifiche di allarme in caso di fughe di gas, rilevamento fumo, blackout elettrici, allagamenti e molto altro…
Potrai inoltre sorvegliare la tua casa comodamenteda remoto, ovunque tu sia, grazie ai nostri sistemi di videosorveglianza.
Beta Elettronica è in grado di offrire servizi unici ed esclusivi:
- Consulenza tecnica e progettazione personalizzata del tuo sistema antifurto per la casa e il negozio con indicazioni su come accedere al bonus fiscale allarme;
- Collegamento dell’impianto di allarme alla centrale operativa H24 per la rapida gestione delle emergenze;
- Assistenza Tecnica telefonica h24 /7 per il tuo impianto di allarme su tutto il territorio nazionale.