Domotica o Smart Home?

Facciamo chiarezza sulle soluzioni del futuro

 

Alcuni interessanti articoli pubblicati dal Sole24ore e scritti da Luca Guffanti affrontano il tema della casa del futuro mettendo in evidenza la differenza fra Domotica e Smart Home.

Nell’immaginario degli italiani di età compresa fra i 30 e i 50 anni, la casa ideale del futuro possiede spazi luminosi e facilmente modulabili, che cambiano al mutare delle esigenze di chi li abita.

Vi sono pareti divisorie mobili e impianti non vincolanti, tutti comodamente gestibili dalla rete wifi e in remoto.

Nel prossimo futuro la domotica non sarà più considerata un lusso, ma sarà a tutti gli effetti un’esigenza che andrà di pari passo con la consapevolezza della necessità di efficientamento energetico, sempre più indirizzato verso una totale autonomia energetica delle singole abitazioni.

Per far questo le energie rinnovabili saranno la chiave di volta di questo cambiamento, dove la casa del futuro non solo risparmierà energia ma sarà  in grado di produrla, soddisfacendo il proprio fabbisogno riducendo al minimo l’impatto ambientale.

Per consentire tutto questo si dovrà utilizzare meglio l’energia solare grazie all’utilizzo degli impianti fotovoltaici che nel tempo stanno diventando sempre più efficienti, in grado di raccogliere e immagazzinare una sempre maggiore quantità di energia , utilizzando per i propri consumi l’elettricità che ne deriverà dalla trasformazione.

Nulla di fantascientifico.  E’ la realtà che già stiamo vivendo.

Cambierà l’approccio che vedrà diffondere una maggior informazione e consapevolezza che, unita al miglioramento della tecnologia applicata, consentirà la diffusione di una mentalità comune sempre più orientata a scelte eco-sostenibili.

Sempre negli articoli di Guffanti, si delinea in modo chiaro la differenza fra domotica e semplice smart home. Sebbene siano facce di una stessa medaglia, rendere smart la nostra casa è solo l’inizio del percorso che invece può portare ad una completa trasformazione domotica della stessa.

Scegliere la domotica significa optare per il massimo livello di integrazione utilizzando un’unica centralina multifunzione in grado di gestire tutto l’apparato secondo le nostre impostazioni, restituendoci le informazioni sullo stato dei consumi consentendo così interventi costanti di ottimizzazione e risparmio.

Fino a qualche tempo fa la discriminante di scelta fra smart home e domotica completa non era solo il budget a disposizione, ma era soprattutto la necessità d’interventi negli spazi già esistenti. Si era infatti più propensi a immaginare un progetto domotico partendo da zero, piuttosto che considerare l’ipotesi in caso di ristrutturazioni, temendo l’impatto di lavorazioni invasive.

Pensiamo invece che, al giorno d’oggi, le centraline multifunzione non necessitano di opere murarie e possono essere installate senza creare disagi e rotture.

 

 

Scopri Beta Elettronica


Da oltre 40 anni leader nel settore

Beta Elettronica offre una vasta gamma di prodotti e servizi pensati per la tua sicurezza, la domotica e la sostenibilità.

  • Sensori anti-intrusione
  • Antifurto perimetrale senza fili
  • Sistemi di videosorveglianza
  • Telecamere wifi
  • Soluzioni innovative di domotica per il controllo degli accessi
  • Web App Beta Smart per il controllo a distanza
  • Centrale Operativa per Assistenza SOS attiva 24/24 e 7/7.
  • Betawash il sistema di lavaggio naturale e sostenibile
  • Betasan prodotto multifunzione per purificare l’aria negli ambienti